Vi racconto una storia -primo tempo 
20 gennaio 2016, una luce brilla negli occhi del figlio cuoco, ha visto un annuncio un ristorantino (si chiama così ) 2000 euro di affitto pronto ad iniziare dice l'annuncio.

Pronta invece era solo l'odissea di 5 mesi in cui ci si licenzia per seguire tutte le pratiche perche' dati i 2000 euro di fermo qualche giorno dopo davvero inizia un calvario senza fine, coinvolgi uno studio commercialista apri la società e nasce il "Ristorantino di Manu & Ele", eravamo tutti pronti a fare la battaglia con la burocrazia ed invece la battaglia la devi fare sul fronte voglio 40 mila euro per macchinanari fermi da anni che hanno più dell'età di mio figlio che ovvio devi prendere senza controllare e si inalberano locatrice e commercialista della controparte perche' il giovane uomo che investe i soldi dell'eredità del padre e dei nonni si informa e legge e capisce che le regole imposte dai contratti sono contro la legge... dice che legge troppo.

Ad ogni contratto leggi alla mano cerchi di tutelarti ma quello che ottieni e' solo che passino i mesi e scendere a 23000 euro di stigliatura che ne vale forse dieci scarsi ma non e' quello il problema, il problema e' scoprire che il "pronto a partire" vuol dire non avere niente in ordine sulla costruzione dell'immobile, e l'ultimo contratto di due giorni fa dice che al comune finalmente e' stata chiesta l'agibilità per l'immobile (senza la quale nessun ente preposto ti rilascia la licenza per aprire al pubblico un locale).

5 mesi di lotte per capire se finiti in una truffa o in un insano gioco mentale, in cui tutti coinvolti mascherano i difetti dello stabile dietro al problema dei macchinari da cucina e scopri che le persone che lo hanno avuto in affitto hanno dovuto chiudere dopo pochi mesi e ora hai chiaro il perchè l'immobile non ha i requisiti per le vigenti leggi da sempre e oggi andiamo a scoprire se davvero siamo finiti in una truffa che potrebbe costare alla locatrice e associati qualche denuncia ....il difficile nel nostro paese non è la mancanza della voglia di lavorare o la burocrazia (tutti gentilissimi a dare una mano) ma i furbetti che incontri che si inalberano a morte se tu leggi e ti informi ... oggi si va in comune se lo stabile non ha le pratiche avviate dell'agibilità l'avventura finisce qui e si va in tribunale per i danni che non vedrai mai ma che ti salveranno dall'ulcera e nessuno passerà quello che abbiamo passato noi.

E' solo il primo atto fatto di tanti soldi per accertarti dove era l'inghippo ...vediamo come finirà la storia.

[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.9 / 635 )
La vita come un modello 
Entrambi vivono di vita propria e prendono le loro decisioni.

Il grafico era pronto, le misure prese, i punti e il filato scelto le campionature fatte ma non c'e' stato verso di farlo come volevo io.

Esattamente come nella vita tu programmi e la vita fa di suo e alla fine ti accorgi che aveva più senso quello che nasce di quello che avevi in mente tu.

Si impara a vivere con una passione nel sangue qualunque essa sia non è solo il motore ma anche lo scoprire delle regole della vita.

Io adoro sfidarmi mi fa sentire viva e vitale e proseguo con curiosità, io ci metto quello che so fare e il modello nasce non come volevo io, non sempre almeno, ma questo è il bello del creare e del vivere!



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 740 )
Io al centro 
della mia vita, ho impiegato 6 decenni a capire che comunque e per chiunque il centro della vita sei tu.

Che sciocca che sono stata o forse non è la parola giusta certo è che ho impiegato tanto tempo a capire che esisto perchè sono un dono della vita, non per gratificare gli altri con le mie fatiche.

Niente egoismi ma consapevolezza di aver sempre tenuto il timone della mia vita anche se non capivo che realmente lo stavo facendo.

Ora sono nel tempo di cui niente del mio modo di essere mi sfugge, e con consapevolezza ho smesso di sentire i sensi del dovere come pressioni per dimostrare che sono brava e prendo atto che qualunque energia smuovo sono io che lo voglio.

Sono madre, figlia, nonna, ma prima di tutto sono io, con le mie necessità e le mie difficoltà. In apparenza sembra che non sia cambiato niente in pratica ho preso coscienza di me, e non mi muovo più dietro la spinta del dovere dei ruoli.

Punto i piedi ed alzo la voce perchè esisto e si sappia che se concedo attenzioni non è per dovere ma regalo un pò del mio tempo, il bene più prezioso che possediamo.

Devi capire che il tuo tempo sta finendo ed avere mille progetti per capire come solo un attimo sereno fa la differenza nel quotidiano.

Ho impiegato molto tempo ma ora sono presente come me stessa nella mia vita.

Non mi alzo più chiedendomi chi e cosa devo servire ma come farmi felice e sto finalmente in pace con tutto e tutti ma disposta a sembrare egoista se serve a proteggermi.

Sto creando qualche ora al giorno è tornato il sereno nonostante i guai quotidiani sono qui e ne sono felice.



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 744 )
Serenamente io 
3 anni e mezzo e poco più di un mese sono passati dal crollo della mia vita durata quasi 40 anni con lo stesso uomo con cui ho dato vita a quattro giovani uomini e donne, mi sono trovata sola ma non indifesa c'era un cavaliere potente accanto a me a mantenermi viva, vegeta e vitale... la rabbia.

Ho usato la rabbia per difendermi e mantenere vivo quello che insieme ad un uomo avevo costruito.

Poi la rabbia l'ho lasciata andare e ho cominciato a camminare per me con me.

Poi ho raggiunto la pace del cuore ci sono voluti tanti no quando era semplice dire si, ora sono serenamente io, mi prendo per mano e vado verso il giorno in cui lascerò sulla sedia i vestiti che non potrò portare con me, cosciente che ogni giorno e' una sorpresa e una scoperta di se e del mondo che ti circonda.

Tutto passa tranne il nostro spirito, almeno secondo me, ed è scoppiata la gioia del vivere con me secondo me.

Verde certezza non verde speranza chiamo il mio primo modello di un nuovo tempo. con una maglietta rosa era finito un tempo con una verde ne nasce un altro in mezzo lacrime e dolore, lo affido e lo offro al Cielo io continuo il mio viaggio.







[ 1 commento ] ( 4 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3.1 / 820 )
Il potere di una spighetta 
Una volta si chiamavano così tutte quelle rifiniture piccole che aiutavano ad abbellire capi io quella a zig zag non l'avevo mai provata poi la curiosità e la fai, sbagli anche se sono solo 4 maglie ma intanto ti si apre un mondo di idee.. sono ufficialmente nel mio mondo, sono tornata a rubare il tempo per essere davanti ad una macchina perche' mi servono energie nuove e quelle vengono dal contatto con la me profondam quella libera e senza costrizioni, quella che ancora sogna che prima o poi farà come vuole ma siccome la vecchiaia non e' d'accordo e ogni tanto mette i limiti mi muovo,
Ero convinta che si fosse abbassata la vista che forse era tempo di occhiali poi sono tornata davanti alla macchina e spacco anche la maglia più piccola al centro, i guai del mio corpo li crea l'immobilità, la mancanza di progetti se mi devo fermare per gli altri.

Sono egoisticamente felice io ed io contro tutto e contro tutti ma sono anche grata alla vita degli scossoni che mi dà mi fanno apprezzare le fughe dentro me.

Sono a recuperare forze ed energie nuove, lo so i corsi, dovrei portare avanti un'altra guida so tanto ma so sopratutto che sono uscita da una battaglia immane mi prendo mi coccolo e mi ascolto poi quando mi sentirò forte posso donare ancora ora sono in fuga d'amore con me!





[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 804 )

Indietro Altre notizie